Riportiamo un interessante articolo della Repubblica.

Con il decreto Sblocca cantieri arriva infatti l’obbligo di installare telecamere in tutte le aule delle scuole dell’infanzia e in tutte le strutture di assistenza e cura di anziani e disabili: è stato approvato dalle commissioni Lavori pubblici e Ambiente del Senato l’emendamento bipartisan al decreto, firmato da senatori di Lega, M5S, Pd e Forza Italia. La proposta, come annunciato, è stata rivista soltanto sulle coperture. Anche Matteo Salvini l’ha commentata, parlando di “altra promessa mantenuta”.

La proposta assegna al ministero dell’Interno una dotazione di 5 milioni per il 2019 e 15 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2024 che serviranno ai Comuni per installare in ogni aula di ogni scuola per l’infanzia sistemi di videosorveglianza e apparecchiature finalizzate alla conservazione delle immagini. Altrettanti ne vengono stanziati per fornire gli stessi strumenti alle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità, a carattere residenziale, semiresidenziale o diurno.

L’esame del provvedimento complessivo è ripreso stamattina nelle commissioni. Nel pomeriggio è arrivato il via libera, con mandato ai relatori. Il testo, modificato nelle Commissioni, approderà in Aula domani. In Assemblea saranno presentati ulteriori emendamenti del governo e dei relatori, ha confermato il sottosegretario Vito Crimi.

Contro il testo sono scesi in piazza, a Montecitorio, i sindacati. “Con il decreto Sblocca cantieri – hanno lamentato le tre Confederazioni – il governo mira a stravolgere il Codice degli appalti pubblici e riconsegnare il sistema nelle mani delle consorterie dei comitati d’affari, in un paese come l’Italia ad altissima possibilità di infiltrazione mafiosa. Un provvedimento che produrrà meno lavoro sicuro e garantito”.