Riportiamo un interessante articolo de La Stampa

Il social network di proprietà di Facebook ha introdotto un nuovo adesivo da usare nelle storie con cui i follower possono versare denaro a un’organizzazione no-profit.

ANDREA NEPORI

Da oggi anche gli utenti Instagram italiani hanno a disposizione un nuovo sticker per le donazioni con cui potranno invitare i propri follower a donare fondi a un’organizzazione benefica a scelta. Gli enti no-profit a cui si possono destinare le donazioni si occupano delle cause più disparate, dalla salute al salvataggio dei migranti in mare, dalla protezione degli animali alla ricerca sul cancro, e si possono selezionare da una (nutrita) lista curata e gestita manualmente da Facebook. Il social network vaglia una ad una le richieste di inclusione nella lista e non trattiene alcuna somma dalla donazione: i fondi finiscono al 100% nelle casse delle no-profit.

Usare lo sticker per le donazioni è semplice: basta creare una nuova storia Instagram con un’immagine o un video e poi fare tap sul simbolo degli adesivi (terza icona da destra, in alto). Da qui si seleziona la voce “Donazione” per aprire la lista delle no-profit, dove comparirà anche un campo cerca per facilitare l’individuazione di una specifica organizzazione. Con un tap sul nome si creerà lo sticker vero e proprio, che a questo punto si potrà posizionare nella storia come un normale adesivo. Lo sticker rimarrà valido per 24 ore, come la storia a cui è allegato, e consentirà di accedere alla pagina di donazione con un tap direttamente dall’applicazione, senza che sia necessario abbandonare la piattaforma.

Lo sticker si aggiunge alle altre tecnologie che la società di Menlo Park mette a disposizione per favorire le donazioni a enti benefici. Una delle modalità più popolari, ad esempio, è la raccolta fondi in occasione del compleanno disponibile su Facebook, nella quale ci siamo imbattuti tutti almeno una volta. Il meccanismo è analogo e la lista da cui si può selezionare una no-profit, gestita a monte da una divisione dell’azienda di Zuckerberg,  è la stessa a cui attinge anche Instagram per il nuovo adesivo.

Gli enti benefici che volessero essere inclusi nell’elenco di Facebook devono registrare l’organizzazione tramite questa pagina dedicata. Per ricevere le donazioni degli utenti tramite lo sticker la no-profit dovrà attivare i pagamenti tramite Facebook e poi collegare il proprio profilo Instagram alla pagina Facebook ufficiale dell’organizzazione tramite l’Help Center del social network. Infine il profilo Instagram dovrà essere trasformato in un profilo aziendale.